Consiglio di gestione
Il consiglio di gestione ha l’esclusiva responsabilità dell’amministrazione sociale, che si esplica nel compimento di tutte quelle operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale, attraverso il reperimento e l’utilizzo di mezzi personali, finanziari e patrimoniali.
I compiti del Consiglio di Gestione
Organizza l’impresa e attribuisce alle varie unità specifiche competenze e a disporre il corretto funzionamento mediante l’osservanza di particolari doveri inerenti alla funzione amministrativa.
Dà tutte le informazioni sull’andamento dell’impresa, sulle decisioni e le delibere assunte al consiglio di sorveglianza, che ha parziale corresponsabilità nelle scelte effettuate dal Consiglio di gestione.
Il consiglio di gestione è un organo collegiale che al suo interno può eleggere un Presidente e un amministratore delegato (art 2409 novies cc). In ogni caso, non è ammessa la gestione unipersonale.Il consiglio di gestione è composto da tre a cinque membri, in rappresentanza delle tre categorie di soci e può includere un quarto membro, espressione della Fondazione Air Sicilia.
I membri del consiglio di gestione non possono coincidere con i membri del consiglio di sorveglianza.
La scelta dell’organo pluripersonale e collegiale effettuata dal legislatore è stata motivata in dottrina nel senso di poter garantire la massima indipendenza e autonomia dei gestori nei riguardi del consiglio di sorveglianza, facendo in tal modo una separazione netta tra le funzioni amministrative e di controllo.